Corso di aggiornamento

per insegnanti di matematica su

Didattica, Storia Ed Epistemologia

Della Matematica

(a.a. 2000/01)
 
 

Programma degli incontri


 






Incontro n. 1

Data: giovedì 29 marzo 2001, ore 1615

Aula: Aula 3B, edificio H2 (presso il Dipartimento di Scienze Matematiche)

Relatore: Prof. Gabriele LOLLI (Università di Torino)

Argomento: Matematica al femminile

Gabriele Lolli è studioso di Logica Matematica, Programmazione Logica e Intelligenza Artificiale, Fondamenti e Storia della Matematica. E' autore di numerosi libri sui Fondamenti della Matematica e sulla Logica, e anche di libri di carattere più divulgativo come "Il riso di Talete" e il recente "La crisalide e la farfalla", sul tema del ruolo delle donne nella ricerca matematica. Alla conferenza seguirà una discussione alla quale sono state invitate delle esponenti dell'Associazione Europea Donne in Matematica (EWM).
 

Incontro n. 2

Data: giovedì 5 aprile 2001, ore 1615

Aula: Aula 3B, edificio H2 (presso il Dipartimento di Scienze Matematiche)

Relatore: Dott. Fabio ACERBI (Università di Roma Tor Vergata)

Argomento: Calcolo combinatorio e procedure ricorsive nell'antichità classica

Fabio Acerbi ha conseguito il Ph.D. in Fisica Matematica presso la SISSA. Attualmente svolge attività di ricerca nel campo della Storia della Matematica e collabora con Lucio Russo. Il suo principale campo di ricerche è la matematica greca del periodo alessandrino.
 

Incontro n. 3

Data: martedì 15 maggio 2001

Aula: Aula 3A, edificio H2 (presso il Dipartimento di Scienze Matematiche)

Relatore: Dott. Gianmarco TODESCO (Digital Video)

Argomenti:

Ore 1530, Disegnare in tre dimensioni: esercizi di geometri@                     Ore 1700, Una sola faccia: topologia in movimento

Gianmarco Todesco ha svolto ricerche nel campo dell'elettronica, della progettazione di linguaggi, della microelettronica e da qualche anno si occupa di divulgazione matematica. Ha insegnato Computer Graphics all'Universita' dell'Aquila. Dal 1994 lavora, in una società da lui fondata, alla produzione di programmi per la realizzazione di cartoni animati (cels animation). Uno dei programmi prodotti (Toonz) e' stato utilizzato per realizzare (fra gli altri) i seguenti film: Balto (Amblimation - Universal Pictures), Anastasia (Fox Animation), Princess Mononoke Hime (Studio Ghibli).
 

Incontro n. 4

Data: giovedì 24 maggio 2001, ore 1615

Aula: Aula 3B, edificio H2 (presso il Dipartimento di Scienze Matematiche)

Relatore: Prof. Enrico GIUSTI (Università di Firenze)

Argomento: La nascita degli oggetti matematici

Enrico Giusti è professore di Analisi Matematica all'Università di Firenze. Studioso di Storia della Matematica, ha svolto attività didattica e di ricerca all'Università della California a Berkeley, alla Stanford University e all'Australian National University of Canberra. E' presidente del consorzio "Il Giardino di Archimede" finalizzato alla creazione e alla gestione di un Museo matematico ed autore, insieme a Franco Conti, della mostra "Oltre il compasso".
 

Incontro n. 5

Data: giovedì 31 maggio 2001, ore 1615

Aula: Aula 3B, edificio H2 (presso il Dipartimento di Scienze Matematiche)

Relatore: Prof.ssa Cinzia BONOTTO (Università di PADOVA)

Argomento: Sulle possibili connessioni tra matematica scolastica e matematica extrascolastica. Esemplificazioni didattiche.

Cinzia Bonotto è professore di Matematiche Complementari presso l'Università di Padova. Si è occupata di Logica Matematica e da parecchi anni svolge ricerche nel campo della Didattica della Matematica. Ha realizzato un progetto per l'insegnamento dei numeri razionali nella scuola elementare, ha condotto indagini sui processi d'apprendimento e insegnamento delle strutture numeriche nella scuola dell'obbligo e ha svolto ricerche nel campo della etnomatematica. E' stata nominata rappresentante per l'Italia del Progetto Internazionale "The Mathematics Education into the 21st Century Project".