per insegnanti di matematica su
Didattica, Storia Ed Epistemologia
Della Matematica
(a.a. 2001/02)
Programma
Incontro n. 1
Data: giovedì 18 ottobre 2001, ore 16.15
Aula: Aula Magna , edificio C11
Relatore: Prof. Franco CONTI (Scuola Normale
di Pisa)
Titolo:ALL'INFINITO...E
OLTRE
Franco CONTI si e' laureato in
Fisica a Pavia nel 1966. Dopo alcuni studi sulle simmetrie nelle interazioni
particellari si e' rapidamente convertito alla Matematica. Ha insegnato
nelle Università di Pisa, Roma e al M.I.T. di Boston. Attualmente
e' professore di Analisi Funzionale alla Scuola Normale di Pisa. La sua
prevalente passione attuale riguarda la divulgazione e la promozione della
Matematica. E' il principale responsabile di una attività espositiva
(Oltre il compasso, la geometria delle curve) che ha visto 29 allestimenti
in Italia e all'estero e che, si auspica, confluirà in una iniziativa
stabile, con la costituzione di un Museo per la Matematica. E' anche il
coordinatore delle più diffuse Gare Matematiche Italiane, e in questo
contesto ha scritto alcuni libri.
Incontro n. 2
Data: giovedì 25 ottobre 2001, ore 16.15
Aula: Aula Magna , edificio C11
Relatore:Prof. Consolato PELLEGRINO (Università
di Modena e Reggio Emilia)
Titolo:STIMA E SENSO
DEL NUMERO
Consolato PELLEGRINO è
professore di Matematiche Complementari nell'Università di Modena
e Reggio Emilia. Ha svolto ricerche nel campo dei Fondamenti e della Didattica
della Matematica. Recentemente ha iniziato ad occuparsi anche di divulgazione
della matematica. E' autore, tra l'altro, di: I fogli elettronici in attività
di Matematica per allievi di 11-16 anni (IPRASE, Trento, 1996); La
Prospettiva dal punto di vista della Geometria (CDE, Modena, 1992);
Invito alla Geometria con Cabri-géomètre (IPRASE, Trento,
1996); Prospettiva: il punto di vista della Geometria (Pitagora Editrice,
Bologna, 1999).
Incontro n. 3
Data: giovedì 13 dicembre2001, ore 16.15
Aula: Aula Magna , edificio C11
Relatore:Prof. Giuseppe O.LONGO(Università
di Trieste)
Titolo:TECNOLOGIA
E CULTURA
Giuseppe O. Longo è Ordinario
di Teoria dell'informazione alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università
di Trieste. Attualmente Si occupa soprattutto di epistemologia, di intelligenza
artificiale, di problemi della comunicazione e delle conseguenze sociali
dello sviluppo tecnico. Su questi temi ha pubblicato "Il nuovo Golem"
(Laterza, 1998) e "Homo technologicus" (Meltemi, 2001). Alla ricerca scientifica
affianca altre attività: è traduttore (nel 1991 ha vinto
il premio "Monselice" per la traduzione scientifica), svolge un'intensa
attività di conferenziere, ha collaborato per molti anni a "Le Scienze"
e ad alcune grandi opere dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, scrive
per il "Corriere della Sera", per "Avvenire", per l'"Indice", per "Nuova
Civiltà delle Macchine", per "Pluriverso" e collabora alla Rai.
E' narratore originale e apprezzato,
e da parecchi anni scrive su importanti riviste letterarie italiane e straniere.
Ha pubblicato tre romanzi e cinque libri di racconti, Alcuni suoi racconti
sono stati tradotti in varie altre lingue e il romanzo "L'acrobata" (Einaudi,
1994), al quale è stato è stato conferito il premio "Laure
Bataillon", è stato tradotto in francese da Gallimard. Il suo ultimo
romanzo è "La gerarchia di Ackermann" (Mobydick, Faenza, 1998).
Nel maggio 1999 ha mandato in scena a Trieste il dramma "Il cervello nudo"
e nel 2001 il dramma "Lo spinato dev'essere grande". Molti suoi radiodrammi
sono stati mandati in onda dalla Rai.
Incontro n. 4
Data: giovedì 17 gennaio 2002, ore 16.15
Aula: Aula Magna , edificio C11
Relatore:Prof. Alberto FACCHINI(Università
di Padova)
Titolo:L'ALGEBRA E
LE SUE DIMOSTRAZIONI ALLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI
Alberto Facchini e' professore
ordinario di Algebra nella Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturalidell'Universita'
di Padova. Lasua conferenza sara' basatasulla seguente convinzione: e'impossibile
separare le dimostrazioni di algebra dal contesto dell'insegnamento
della matematica alle scuole superiori. Quale dovrebbe essere l'importanza
da dare alle dimostrazioni di algebra in funzione della preparazione dei
ragazzi all'università? Forse la cosa più importante sarebbe
piuttosto comunicare ai ragazzi l'entusiasmo per la matematica, visto che
le cose che non piacciono non si imparano... A parte questo, nella conferenza
si discuterà di vari concetti di dimostrazione e si faranno vari
esempi. Si parlerà poi di cose che vengono fatte ma non sono cosi`
indispensabili, di cose che non vengono fatte ma che sarebbe bene che i
ragazzi sapessero, e di cose che si potrebbero fare. Si parlerà
infine di congruenze e argomenti ad esse collegati, quali la prova del
nove, o i criteri di divisibilità (per 2,3,4,5,6,7,8,9,10,11, 12,13,...).
Incontro n. 5
Data: giovedì 14 marzo2002, ore 16
Aula: Aula 2B , edificio H3, Via Valerio
Relatore: Prof. Lorenzo TAIUTI (Accademia di
Belle Arti di Torino)
Titolo:CORPI SOGNANTI
- L'ARTE NELL'EPOCA DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
Lorenzo Taiuti è docente
di Mass Media all'Accademia di Belle Arti di Torino. Ha collaborato con
l'Università di Roma e di Torino in corsi e master sui nuovi media.
Ha pubblicato nel 1996 il libro "Arte e Media-Avanguardie e comunicazioni
di massa" e nel 2001 il libro "Corpi Sognanti-l'arte nell'epoca
delle tecnologie digitali". E' autore di video, installazioni e website
e collabora con musicisti sperimentali in produzioni audiovisive. Nel corso
della sua conferenza sarà presentato il libro: "Corpi Sognanti-L'Arte
nell'epoca delle tecnologie digitali", che si propone di definire
gli ultimi sviluppi dei rapporti fra Arte Contemporanea e Nuove Tecnologie
e di tracciarne un profilo attraverso la descrizione di lavori, artisti,
aree operative e musei.Interverrà al dibattito il Prof. Giuseppe
O.LONGO (Università di Trieste).
Incontro n. 6
Data: giovedì 4 aprile 2002, ore 16
Aula: Aula Conferenze , edificio H3, Via Valerio
Relatore: Prof. Alesssandro GIMIGLIANO (Università
di Bologna)
Titolo:LA MATEMATICA
DI ARCHIMEDE
Alessandro Gimigliano è
docente di Geometria nell'Università di Bologna. Il suo campo di
ricerca è la Geometria Algebrica, ma da vari anni partecipa anche
ad attività di divulgazione e di corsi di aggiornamento in matematica
con il gruppo "Mat 90" (di cui è cofondatore).Nel corso della sua
conferenza siparlerà di vari aspetti dell'opera di Archimede (come
l'uso rigoroso del metodo di esaustione e quello consapevolmente euristico
dei procedimenti infinitesimali, nelle opere di Geometria; o la costruzione
di un sistema numerico "aperto" nell'Arenario). Si cercherà di collocare
tale esposizione nel quadro (purtroppo molto lacunoso) della matematica
ellenistica, e della sua influenza sulla matematica posteriore.
Luciana Zuccheri
Ultima modifica: 4 dicembre 2002