le sezioni del sito
 
• presentazione
• chi siamo
• attività
• video
• pubblicazioni
• links
 
 
 
 
foto
 
 
 
documenti
 

 

 
     
 

LA MATEMATICA DEI RAGAZZI: SCAMBI DI ESPERIENZE TRA COETANEI, VI EDIZIONE

 
 

 

 
 

La sesta edizione della manifestazione “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”,organizzata dal “Nucleo di Ricerca Didattica” del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trieste e svoltasi nei giorni 30 e 31 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Tiziana Weiss”, è stata veramente una edizione da record. Infatti, grazie anche all’alto numero di laboratori presenti (ben dodici) gestiti da classi di scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado di varie province della Regione, è stato possibile accogliere un numero di visitatori che mai era stato raggiunto: più di mille. Sommando a questi i circa trecento ragazzi che fungevano da "relatori", si comprende che, nelle due giornate, più di milletrecento tra ragazzi e bambini di età compresa tra 5 e 18 anni hanno potuto parlare tra loro di matematica, o meglio della “loro” matematica. Se infatti è vero che il lavoro di preparazione dei dodici laboratori è stato fatto da queste classi nell’arco dell’anno scolastico insieme ai rispettivi insegnanti, che a loro volta hanno collaborato tra loro all’interno del “Nucleo di Ricerca Didattica”, bisogna sottolineare che tale lavoro (spesso svolto anche in orario extra curriculare) non è assolutamente frutto di un apprendimento passivo della materia, ma, al contrario, di apprendimenti acquisiti con tecniche attive di collaborazione, incentivanti l’autonomia degli allievi anche per quel che riguarda la scelta delle modalità di comunicazione ai visitatori, che potevano essere di età molto diversa. Nel corso dell’incontro, dopo un primo momento in cui innegabilmente alcuni docenti hanno "dato il la” per smuovere un po' la timidezza di qualcuno (teniamo conto del fatto che la gran parte degli allievi si trovava per la prima volta a vestire i panni di “professori”), i ragazzi hanno preso in mano la situazione, come è già accaduto anche nelle edizioni precedenti, e hanno cercato di superare da soli i problemi che si presentavano, ad esempio domande di chiarimenti non previste o visite di bambini più piccoli, gettandosi in rocambolesche ricerche di modi più semplici per farsi capire. Naturalmente quanto proposto nei laboratori, la cui durata non poteva superare i 25-30 minuti ciascuno, aveva soprattutto l’obiettivo di destare l’interessare di bambini e ragazzi per la matematica, presentando argomenti da approfondire in seguito in classe con i propri docenti. Tale interesse veniva sollecitato grazie alla modalità didattica di interazione diretta con i coetanei e ancor più, nel caso dei bimbi più piccoli, dal forte ascendente che possono avere su di essi i ragazzi più grandi, visti un po' come fratelli maggiori.

 
 

 

 
 
ultimo aggiornamento: 29 maggio 2006
 
 
coordinatore: Luciana ZUCCHERI e-mail: zuccheri@units.it

Dipartimento di Matematica e Informatica - Via Valerio 12/1, 34100 TRIESTE - tel. 0405582663, fax (Dip. ) 0405582636